La gestione degli autori di reati sessuali tra psicopatologia e rischio di recidiva: Prospettive trattamentali


La gestione degli autori di reati sessuali tra psicopatologia e rischio di recidiva.
Prospettive trattamentali

Riassunto

I reati a sfondo sessuale sono tra i crimini che suscitano maggiore allarme sociale,soprattutto quando le vittime sono soggetti deboli e/o gli autori sofferenti psichici. Per tali motivi negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso le prospettive di trattamento alternative alla pena carceraria per gli autori di comportamenti sessuali abusanti.

Il presente lavoro si propone di studiare il rapporto tra malattia mentale e crimini sessuali e di analizzare i programmi di trattamento degli autori di reati sessuali in uso in diversi Paesi valutando,alla luce dei risultati ottenuti in termini di prevenzione
della recidiva specifica, le prospettive che tali modelli potrebbero avere in Italia.

Programmi speciali sono attualmente utilizzati in alcuni Stati americani, nei Paesi scandinavi, in Francia, in Germania e in Regno Unito. In genere, tali approcci prevedono una prima fase valutativa, che stratifica i soggetti in livelli crescenti di rischio, ed una fase trattamentale che prevede percorsi diversi, in genere di tipo psicoterapeutico e con l’eventuale utilizzo di farmaci.

A titolo esemplificativo, viene illustrata l’esperienza della Germania, sia per quanto concerne la valutazione e la classificazione del soggetto sia in riferimento ai protocolli trattamentali utilizzati ed ai benefici concessi.I dati emergenti depongono per l’esistenza di un significativo rischio di recidiva specifica per i sex offenders, con l’esigenza di una gestione speciale di tale problema.

Tali evidenze hanno indotto alcuni paesi ad adottare strategie trattamentali speciali, anche di tipo obbligatorio, certamente non scevre da importanti riflessi etici e giuridici, soprattutto quando impongono l’uso di farmaci.

Ulteriori riflessioni sembrano essenziali per valutare il ruolo che tali programmi potrebbero avere nel nostro Paese.

https://core.ac.uk/download/pdf/53552391.pdf

Laisser un commentaire

Choisissez une méthode de connexion pour poster votre commentaire:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.